venerdì 6 aprile 2012

Donne, du-du-dù.

• Valentina Russello, Women
Qualche giorno fa ho pubblicato un post sulla pagina facebook di Storie da Urano che non potevo lasciare incompiuto: constatavo che le storie che stavo per raccontare fossero tutte al femminile. Forse conosco più donne o, forse, sono state proprio loro le prime a volermi raccontare i loro piani alternativi. Sarà solo un caso che non dovrebbe fare statistica (anche se le statistiche, quelle vere, funzionano proprio così).
Probabilmente si tratta semplicemente di un problema più complesso.

• Valentina Russello, La mia holden per il futuro. Per "Domenica" il Sole 24 ore.



• Valentina Russello, Mare
Certo è che sono sempre le donne quelle che rinunciano a qualcosa per avere il loro posto nel mondo. A un pezzo dei loro sogni, a un parte del loro stipendio, a un po' del tempo libero, a qualche ora di sonno.
• Valentina Russello, Giraffe
Si dedica volentieri un po' di noi agli altri, ma spesse volte non è così. Perché capita che quella parte non sia donata ma sottratta. Rubata. 
Forse è proprio da qui che nasce il desiderio di crearsi uno spazio tutto per noi, che va dal frequentare un seminario di yoga a mettere in piedi un vero e proprio piano B e rivoluzionare la nostra vita. Vogliamo riprenderci quello che ci è stato sottratto.

• Valentina Russello, Se vivessi
• Valentina Russello, Danza
Dopo Margherita, Anna, Monia, Camilla e Clementina, arriveranno altre storie al femminile che Storie da Urano sarà felice di raccontare.

Intanto, cerco e aspetto altre storie. Magari maschili.


Tutte le illustrazioni di questo post non potevano non essere di una donna! Sono di Valentina Russello, bravissima illustratrice siciliana con base a Milano. Mi piace il suo tratto, ipergrafico e pieno di carattere, perfetto per interpretare questo post.


(Grazie Valentina per la collaborazione!)


Nessun commento:

Posta un commento