martedì 10 aprile 2012

Le Torte di Simona sono bellissime (e buonissime) • prima fetta

Le Torte di Simona è il progetto di Simona Galimberti, che dalle risorse umane è passata a quelle della dispensa. Sul suo sito potete scoprire le torte che crea, tutte artigianali e fatte su ordinazione, oltre ai plum cake dolci e salati, le merende e i dolci al cucchiaio. Vere delizie non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

(ve l'avevo detto che anche post sarebbe stato femminile…)


«Ho scelto il liceo scientifico per seguire la mia migliore amica del tempo, l’istinto mi ha guidato bene: ho scoperto che matematica, fisica e chimica non erano poi così male. Ma la mia vera passione era psicologia. Il problema è che non passo il test d’ingresso e ripiego su questa strana facoltà “Scienze della Formazione”. Mi piaceva tutto del programma e alla fine, dopo un inizio lento, mi sono divorata i 40 esami e con l’attestato di laurea ancora caldo in mano, ho iniziato a fare formazione per grandi aziende. Lavoro divertente, persone eccezionali ma mi mancava qualcosa. Intanto continuavo a sfornare dolci. Poi l’offerta di organizzare le risorse umane di uno studio finanziario. Interessante anche quello. Solo che non ci si può improvvisare analisti quando la tua passione è un’altra e il profumo dal forno diventa sempre più forte. E così il 19 Aprile 2009 apre “Le Torte di Simona”, il lavoro per me.» 
Simona Galimberti - Le Torte di Simona



SDU: Ciao Simona e benvenuta su Storie da Urano, prima ti occupavi di finanza poi hai deciso di seguire una tua vecchia passione: la pasticceria. Così hai fatto un corso per approfondire meglio la materia. Quando hai deciso che quello poteva essere il piano B perfetto? 
R: Ho iniziato gradualmente, non avevo un piano B. L’esperienza nello studio finanziario mi ha aperto gli occhi, un conto è un lavoro interessante, un conto è la passione della tua vita. Volevo un posto mio, dare tutta me stessa per qualcosa che mi rappresentasse veramente. 
Un azzardo? Neanche ho avuto il tempo di pensarci, è stata mia sorella a darmi la spinta, regalandomi per i 30 anni il dominio del sito delle Torte di Simona


Il corso di pasticceria presso il centro di cultura enogastronomica Altopalato di Milano è stato utile ma quello che più conta è la passione, che ti fa passare ore a sperimentare per trovare la ricetta “felice”, cucinare, cercare nuovi ingredienti e trovare il modo di trasformare in torte le richieste dei clienti.


SDU: Hai fatto tutto da sola?
R: Dopo la spinta iniziale del sito, sì, mi sono buttata da sola per vedere se la mia idea piaceva. Si può  avere un prodotto buonissimo ma se nessuno lo chiede beh, c’è poco da fare. Te ne accorgi subito. Fortunatamente i primi ordini sono arrivati immediatamente, le torte piacevano e la consegna a domicilio è stato un servizio innovativo. Ho iniziato a studiare il packaging, selezionare le ricette, provare ingredienti nuovi e diffondere così il mio marchio. I feedback positivi mi hanno dato l’entusiasmo per trasformare un gioco in un vero lavoro, abbandonando totalmente tutto il resto.
Di più, la mia passione ha contagiato la persona da cui è iniziato tutto: mia sorella Viky, che si è fatta incantare da uova, zucchero e farina e dalla gioia che le nostre creazioni regalano a noi e ai nostri clienti. Oggi anche lei è “Le Torte di Simona. Anche mia mamma non è riuscita a rimanere indifferente alla magia del forno e si occupa della gestione delle consegne a domicilio e dei primi piatti per le cene.


SDU: Dalla finanza al forno è un bel salto. Cosa accomuna questi due mondi? La precisione?
R: Apparentemente poco, la torta è una “magia” che si prepara prima di tutto con il cuore. Ma esistono delle regole, delle proporzioni matematiche fra gli ingredienti, una disciplina rigorosa. Ci vuole precisione per ottenere sempre lo stesso risultato che poi si trasforma in quella che io chiamo ricetta “felice” per una torta buona di altissima qualità. 
Ovviamente, quando poi si decora una torta personalizzata, diventa determinante la propria fantasia e creatività.


// Fine prima parte.

Vai alla seconda parte dell'intervista.


Le torte di Simona sono tutte artigianali e fatte su ordinazione (con almeno 24 ore di anticipo) per maggiori info visita il suo sito.

Tutte le immagini di questo post sono di Simona Galimberti. (nell'ordine: le sue torte, lei, il suo sito, i pack personalizzati e una meravigliosa torta a due piani)

Nessun commento:

Posta un commento