giovedì 24 maggio 2012

C'è una scuola di cucina fatta con amore: Cavoli a Merenda • prima parte

Qualche settimana fa sono stata invitata da Vanessa Viscardi a partecipare a una lezione del corso di cucina di Cavoli a Merenda. Che sorpresa! Sono stata accolta in un ambiente caldo e accogliente e Vanessa si è dimostrata un'ottima padrona di casa facendoci sentire a nostro agio tra il tagliere e i fornelli.

Prima di aprire Cavoli a Merenda, Vanessa si occupava di altro e poi, complice l'incoraggiamento del marito e di alcuni amici, ha deciso di seguire la via culinaria.

Cavoli a Merenda è una scuola di cucina con sede a Milano e Vanessa in questa intervista ci racconta com'è nata.




SDU: Ho assistito a una tua lezione e la prima cosa che mi ha colpito è stato il tuo approccio, così naturale e appassionato, che fa trasparire il tuo profondo amore per la cucina. Da dove nasce?
R: L’amore per la cucina nasce sicuramente dall’amore per la tavola. Ho sempre amato mangiare molto bene e quindi più di una volta mi è capitato di riprovare a casa i piatti gustati in qualche ristorante o a casa di amici. Prova e riprova ho scoperto che mi piaceva anche inventare miei piatti, seguendo i miei gusti, andando molto a istinto.


SDU: Qual'era la tua occupazione prima di intraprendere “Cavoli a Merenda”?
R: Prima di CAM lavoravo nel mondo della finanza, diciamo che numeri, notai e avvocati erano i miei compagni quotidiani.


SDU: Cosa ti ha fatto virare dalla tua vecchia vita a tutto questo?
R: Non è stata una virata del tutto consapevole. L’enorme fiducia di mio marito e di alcuni amici mi hanno dato la spinta per dire: “tentiamo”! 


La soddisfazione quotidiana nell’avvicinare o addirittura aprire un mondo nuovo ai miei alunni invece mi ha davvero dato la sferzata finale!


SDU: Sei la testimonianza di come una passione possa diventare un mestiere, come hai reso professionale tutto ciò? 
R: Professionalmente e legalmente ho conseguito il REC, un’abilitazione necessaria per chi vuole somministrare alimenti e bevande. Ho inoltre seguito corsi specifici e tra poco studierò all’Alma di Parma, la Bocconi della cucina!



// Leggi la seconda parte intervista.

A questo link potete decidere quale corso fa per voi (spaziano dalla cucina classica al sushi per intenderci…) e qui trovate tutte le info necessarie e i contatti.


Le foto di questo post sono state realizzate durante una lezione del corso di "Cucina Classica". Un grazie super a tutti gli alunni che ho incontrato quella sera: la loro tolleranza nei confronti della mia Leika ha reso possibile questo piccolo reportage.
;-)





Nessun commento:

Posta un commento