martedì 1 ottobre 2013

Amano la carta, il pianeta e i designer. E i regali: ecco Paperbanana • prima parte

Credo fermamente che la sociologia dei consumi stia cambiando, già parzialmente lo è ma probabilmente lo sarà sempre di più. Mi piace pensare a un futuro che possa vantare una libertà considerevole in termini di scelta d'acquisto, dove sia svanita la barriera tra l'acquisto attuato nel negozietto sotto casa o quello fatto in rete. 

Federica Bianchi lavora nei media da diversi anni, dalla pubblicità, alla produzione video, dal web al mondo social, Marco Vitolo ha un’esperienza decennale nel campo informatico ed è appassionato di nuove tecnologie; insieme hanno un'idea che è assolutamente in linea con questa filosofia: Paperbanana, consente di acquistare prodotti di stationery (carta regalo e coordinati) ad alto contenuto creativo: perché il design di Paperbanana parte proprio dalla creatività di artisti e illustratori che Federica e Marco selezionano personalmente.

• Alcune texture per lo stationery creato con Olimpia Zagnoli


• Federica e Marco
SDU: Ciao Federica e Marco e benvenuti su Storie da Urano, Paperbanana è un'idea semplice, però come spesso accade per le idee semplici sembra che nessuno ci abbia pensato prima, quando e come vi è venuta l'intuizione?

R: L’idea di Paperbanana ci è venuta un anno fa, ma in realtà era nell’aria da un po’. Entrambi amiamo viaggiare, e amiamo le confezioni, così durante un weekend a Dublino, in un grande negozio di articoli per il regalo, ci siamo chiesti: “Perché non creare un negozio online in cui offrire quello che tanto ci affascina all’estero? Carte da regalo e biglietti d’auguri e non solo, realizzati da illustratori e artisti internazionali.” Con un occhio di riguardo all’ambiente.


SDU: Come vi siete mossi all'inizio, avete subito cercato dei bandi o avete sondato anche altre strade?

R: Spinti dall’entusiasmo, senza quasi rendercene conto, siamo partiti. Sentivamo molto parlare di startup in Italia e abbiamo capito che era il momento di provarci. E visto che l’entusiasmo non basta... abbiamo cercato l’aiuto degli acceleratori d’impresa, partecipando a vari bandi in Italia e all’Estero. 



SDU: Ormai siete una start up a tutti gli effetti, siete stati "incubati" e sono davvero molto felice e orgogliosa di voi. Ma cosa significa nel concreto? Che consigli vi sentite di fornire a chi ha un'idea e vuole concretizzarla? (Oltre a recitare il mantra "crederci-sempre-mollare-mai")

R: Attualmente siamo parte di iStarter, un network di esperti di Torino che ci affiancano, ci guidano, in una parola ci aiutano a crescere. Nel concreto significa essere seguiti quotidianamente nello sviluppo del progetto da un team di professionisti. Competenze che spaziano dal business, al marketing, agli aspetti legali. E poi, è sicuramente fondamentale crederci, come suggerisci. :)

• Greeting card designed by Alberto Bianchi

Trovate Paperbanana in un sacco di posti: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, questo è il loro blog e qui su Etsy potete acquistare i prodotti. Il sito è paperbanana.com


Leggi la seconda parte • 

1 commento: