venerdì 23 novembre 2012

Un po' di Roma a Milano: Numm Semm Chi - brasserie romana • 2° parte


A Milano fanno una cacio e pepe fantastico come se non ci fosse un domani. Merito di uno chef romano, Andrea Alessandrelli, ma soprattutto di Barbara e Riccardo che hanno portato sul Naviglio Grande, oltre al sopracitato chef, i sapori della Roma più autentica con un'idea in più: decontestualizzarli dagli stereotipi più comuni. È così che nasce Num Semm Chi, brasserie romana.

Il primo stereotipo abbattuto è nel nome: preso in eredità dai precedenti proprietari, suona inaspettato e curioso. Ma assolutamente perfetto.
Poi, gli interni. Quel total white che rende protagonisti solo loro: i piatti di NSC (scritti sul menù rigorosamente in romanesco).

Num Semm Chi è un locale contemporaneo, dove le varie diversità si amalgamano perfettamente tra di loro creando il nuovo e l'inaspettato.

Seguite Num Semm Chi su facebook o su twitter. Ma prima, scoprite con me la storia di questo angolo di Roma sul Naviglio.

• Num Semm Chi - Brasserie Romana



• Num Semm Chi - Brasserie Romana
SDU: Il dialetto milanese - nonostante sia molto bello e figurativo - è poco conosciuto forse anche dai milanesi stessi; Riccardo, prima di conoscere Barbara sapevi il significato di “Num semm chi”?
R: Anche se sono milanese d’adozione, ormai la mia esperienza meneghina è più che decennale, sono stato costretto ad adattarmi oltre che ai ritmi anche ai suoni di questa città fantastica.

• Num Semm Chi - Brasserie Romana
SDU: Un posto del genere, con un nome in dialetto, che propone una cucina non milanese, non poteva non essere in un altra zona: la scelta del Naviglio Grande è casuale, tattica, o entrambe?

• Una sosta sul Naviglio da Num Semm Chi: polpettine di melanzane con burrata
R: Entrambe. Considero il Naviglio Grande un paesino nella città, spesso è traumatico per me muovermi all’esterno di questo recinto virtuale. Un luogo a misura d’uomo, pieno di ragazzi, pieno di storia, pieno di vita, onnipresente nella cinematografia degli anni passati e soprattutto il posto più romantico di Milano. 

• Una sosta sul Naviglio da Num Semm Chi: carbonara
Grazie Riccardo e Barbara!!



Vi ho fatto venir fame, vero? ;-) Num Semm Chi si trova a Milano, alzaia Naviglio Grande 62.

Ma anche qui,  su facebook o su twitter.


• Leggi la prima parte dell'intervista •

Nessun commento:

Posta un commento